MIGLIORA OGNI ASPETTO DELLA TUA VITA CON IL POTERE DELLA GRATITUDINE

La pratica della gratitudine è uno dei metodi più “semplici” ma potenti per eliminare la negatività, invidia e risentimenti. In questo articolo ti parlerò del potere della Gratitudine per sentirti più felice e gioioso, per essere più sano e resistente contro lo stress e di conseguenza predisposto alla salute e longevità.

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento di ricerche nel campo della psicologia positiva e diversi autori per anni hanno studiato gli effetti di questo potente stato d’animo positivo sul benessere e sulla salute. Michael McCullough e Robert Emmons sono due dei principali autori statunitensi che hanno indagato il potere della gratitudine. Essi l’hanno descritta come un punto di forza della personalità, la capacità di essere chiaramente consapevoli di ciò che c’è di positivo nella propria vita.

Gli individui grati esprimono tipicamente il loro apprezzamento agli altri in modo sincero, di cuore e non per essere educati.  Se possiedi un alto livello di questa forza interna, spesso sperimenterai uno stato emotivo di meraviglia, riconoscenza e apprezzamento per la vita.

I ricercatori hanno trovato che le persone che esprimevano più frequentemente questo sentimento erano:

  • Più allegre e ottimiste.
  • Più sane (riportavano meno mal di testa, mal di stomaco, ecc.)
  • Piene di energia.
  • Meno ansiose e stressate

Nella vita di tutti i giorni accade che si pensa di continuo, i pensieri ci si affollano in testa, ma non prestiamo attenzione a quello che pensiamo. Pensiamo e basta. È necessario invece allenare la mente a riconoscere i propri pensieri. “A cosa sto pensando? Voglio che questo pensiero si materializzi nella mia vita? Voglio vivere questa esperienza a cui sto pensando?”.

 

È utile chiederselo di tanto in tanto. Perché è come se i pensieri venissero proiettati nell’Universo, venissero accettati e tornassero indietro sotto forma di esperienze. È molto semplice, ma la maggior parte delle persone non lo sa.

Se puoi accettare questa semplice verità, puoi creare la tua vita, letteralmente come se la dipingessi tu stesso. Se accetti questo, puoi iniziare a creare coscientemente quello che vuoi che accada nella tua vita e puoi vivere in uno stato di equilibrio permanente.

Ci vuole un po’ di allenamento per riuscire a farlo, ma se riesci a metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni, anche solo con le piccole cose, allora sarai in grado di fare dei grandi cambiamenti.

Perché dire “GRAZIE” è così potente?

Quando mi sveglio, al mattino, la prima cosa che faccio, persino prima di aprire gli occhi, è ringraziare per essermi svegliata e dico “GRAZIE VITA”. Successivamente ringrazio il mio letto così confortevole, per avermi regalato una notte di sonno e sono grata del caldo e della comodità che mi ha dato.

Mentre mi preparo per affrontare la giornata sono grata al mio corpo che mi permetterà di camminare, gustare, guardare, sentire, toccare, annusare. All’inizio della giornata è più semplice pensare a tutte le cose meravigliose e alle persone care che abbiamo di cui essere grati, basta abituarsi e praticare con gioia e costanza.

Una volta uscita di casa ho già ringraziato almeno 10 o 20 persone oggetti e diversi, luoghi, esperienze di vita.

Ringraziare è un modo meraviglioso per incominciare la giornata e mi permetterà di attirare nella vita sempre più situazioni da ringraziare, grazie al potere d’attrazione delle emozioni positive!

Di sera, osservo con consapevolezza il giorno trascorso e mi dedico alle benedizioni per le mille opportunità che sono arrivate, per le persone con cui ho parlato, per le mie figlie, per il mio lavoro, per ogni emozione positiva che ho vissuto durante la giornata.

Accolgo anche gli errori e se sento di aver detto o fatto qualcosa di inappropriato, traggo insegnamento per evitare di ricadere in quella abitudine. E Ringrazio, lo faccio anche se ho preso una decisione che non si è rivelata la cosa migliore per me. Sono grata per tutto!

 

Un gioco semplice e potente che cambierà colore alle tue giornate

E’ un giochetto molto semplice che serve per incrementare la gratitudine e richiamare a sè sempre più situazioni, cose e persone di cui essere grati.

Lo chiameremo “il vaso della gratitudine”.

Occorrente: un blocchetto di Post IT colorati e un vasetto nuovo a chiusura ermetica.

Svolgimento: Scrivi ogni giorno ciò per cui sei particolarmente grato su un foglietto di carta. Ricordati di scrivere la data e la firma nel caso anche altre persone della famiglia volessero partecipare al gioco, inserendo i loro biglietti.

Inserisci i biglietti nel vasetto, chiudi gli occhi, immagina che ogni cosa per cui sei grato si moltiplichi in grandi quantità e pronuncia queste parole:

“Per questo evento di oggi, io sono talmente grato, che la gioia trabocca dal mio cuore e si espande portando amore in ogni dove.”

Facendo questo gesto semplice ogni giorno, noterai che a poco a poco giungeranno a voi entrate extra, amicizie positive, eventi fortunati. Non importa se ti ricorderai tutte le sere, inizia con pochissimo, ma dì sempre grazie all’energia e all’universo.

Una bellissima preghiera di ringraziamento che pratico ogni giorno

In molte tradizioni spirituali, le preghiere di ringraziamento sono considerate la forma più potente di consapevolezza, perché attraverso di esse le persone riconoscono l’ultima fonte di tutto ciò che sono e saranno. Una preghiera dei nativi americani recita in questo modo:

“Ringraziamo il Grande Spirito per le risorse che hanno reso questo cibo possibile; ringraziamo la Madre Terra per averlo prodotto, e ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per portarcelo. Possa la Salubrità del cibo fare emergere la pienezza dello Spirito in noi.”

Potresti iniziare a mettere in pratica questi consigli ad esempio con una persona che durante la giornata ti fa innervosire. Potresti pensare “Ringrazio questa persona perché mi aiuta a praticare la gratitudine e contribuisce al mantenimento del mio equilibrio.”

Queste sono le mie sane abitudini che utilizzo tutti i giorni, sono sicura che se applicate con costanza porteranno benefici alla tua vita quotidiana, riuscendo a vivere sempre più serenamente ogni minuto che vivi.

Esercitati continuamente e annotati i miglioramenti, e se mi seguirai leggendo l’articolo “IL POTERE DELLE EMOZIONI”   ti darò altri consigli per utilizzare al meglio questa abitudine.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con chi ami e lasciami un commento, contribuirai a far crescere la nostra community.

Buona Trasformazione,

Lorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *